Certificazione Emas

ECOLOGISTIC S.P.A. CERTIFICAZIONE EMAS

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario di certificazione ambientale rivolto ad aziende ed enti pubblici, per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali.

Il sistema di ecogestione e audit EMAS ha come obiettivo quello di incoraggiare le imprese e le organizzazioni a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.

Il rilascio della registrazione EMAS avviene ad opera di organismi competenti designati da ogni Stato membro dell’UE, previo il rispetto di alcuni passaggi fondamentali. Ecco quali sono.

  1. Svolgere un’analisi ambientale, ovvero un’analisi di tutti gli aspetti ambientali delle proprie attività, dei prodotti e dei servizi.
  2. Stabilire una politica ambientale, che includa l’impegno ad adempiere a tutta la normativa rilevante e ad ottenere miglioramenti continui.
  3. Sviluppare un programma ambientale, ove fornire le informazioni su obiettivi e traguardi specifici da raggiungere.
  4. Istituire un efficace Sistema di Gestione Ambientale, che specifichi quali sono le responsabilità, i mezzi, le procedure operative, di monitoraggio e comunicazione, per realizzare la propria politica ambientale e garantire i miglioramenti continui.
  5. Svolgere un audit ambientale, per valutare il sistema di gestione e la conformità alla politica e al programma.
  6. Fornire una Dichiarazione Ambientale pubblica, ove indicare le proprie prestazioni, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati e le future misure da adottare.

Solo un verificatore ambientale accreditato può approvare l’analisi, l’SGA, la procedura di audit e la dichiarazione ambientale (la quale, una volta convalidata, viene registrata e resa pubblica).

Dopo che tutte le fasi sono state completate con successo, ed è stata ottenuta la registrazione, l’azienda può utilizzare il logo EMAS nella propria intestazione oltre che per attività, prodotti e servizi.