Certificazioni aziendali

CERTIFICAZIONI AZIENDALI

La certificazione non è un semplice attestato da esibire da parte di azienda. L’importanza delle certificazioni aziendali dimostra l’attenzione dell’impresa ai processi produttivi, i prodotti, i dipendenti, l’ambiente, la sicurezza i bilanci aziendali.

Esistono diverse tipologie di certificazioni che si differenziano per ambito e settore da certificare. Tra le sigle più importanti, nell’ambito della certificazione troviamo la ISO (Organizzazione internazionale per la normazione). Con la sigla ISO di identifica una serie di regole le quali definiscono all’interno dell’azienda i processi di gestione della qualità

ISO 9001:2015

La certificazione ISO 9001 rappresenta l’insieme di regole per tutte quelle aziende che vogliono pianificare e attuare o monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto inoltre progettando e implementando il sistema di gestione qualità.

Il cliente è al centro della ISO 9001 e ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività è volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente. e le fasi di applicazione della norma partono pertanto dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo identificato all’interno dell’organizzazione

ISO 14001:2015

La certificazione ISO 14001 identifica la norma della Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) sui sistemi d gestione ambientale. Tali norme possono essere adottate da qualsiasi organizzazione che voglia migliorare il sistema di gestione ambientale.

La norma ISO 14001, si ispira al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act) detto anche ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming

ISO 45001:2018

Bureau Veritas Italia S.p.a. certifica che il sistema di gestione di Ecologistic S.p.a. è stato valutato conforme ai requisiti della norma di sistema di gestione ISO 45001:2018 per la produzione e commercializzazione di imballaggi e addobbi alimentari e non in plastica, legno (attraverso l’assemblaggio) e cartone (attraverso piegatura). Selezione manuale e meccanica di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata della plastica

 

EMAS-SQC

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario di certificazione ambientale rivolto ad aziende ed enti pubblici, per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali.

Il sistema di ecogestione e audit EMAS ha come obiettivo quello di incoraggiare le imprese e le organizzazioni a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.

Il rilascio della registrazione EMAS avviene ad opera di organismi competenti designati da ogni Stato membro dell’UE, previo il rispetto di alcuni passaggi fondamentali. Ecco quali sono.

  1. Svolgere un’analisi ambientale, ovvero un’analisi di tutti gli aspetti ambientali delle proprie attività, dei prodotti e dei servizi.
  2. Stabilire una politica ambientale, che includa l’impegno ad adempiere a tutta la normativa rilevante e ad ottenere miglioramenti continui.
  3. Sviluppare un programma ambientale, ove fornire le informazioni su obiettivi e traguardi specifici da raggiungere.
  4. Istituire un efficace Sistema di Gestione Ambientale, che specifichi quali sono le responsabilità, i mezzi, le procedure operative, di monitoraggio e comunicazione, per realizzare la propria politica ambientale e garantire i miglioramenti continui.
  5. Svolgere un audit ambientale, per valutare il sistema di gestione e la conformità alla politica e al programma.
  6. Fornire una Dichiarazione Ambientale pubblica, ove indicare le proprie prestazioni, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati e le future misure da adottare.

Solo un verificatore ambientale accreditato può approvare l’analisi, l’SGA, la procedura di audit e la dichiarazione ambientale (la quale, una volta convalidata, viene registrata e resa pubblica).

Dopo che tutte le fasi sono state completate con successo, ed è stata ottenuta la registrazione, l’azienda può utilizzare il logo EMAS nella propria intestazione oltre che per attività, prodotti e servizi.